EMMAUS
Calendario Incontri:
CONTATTI
ORARI
IN CAMMINO VERSO EMMAUS
Il cammino di iniziazione cristiana giunge al suo culmine. Il periodo che include questo tempo di conversione e apertura ai misteri pasquali si concentra sull’accompagnare i ragazzi a vivere il mistero della Chiesa, con una catechesi sostanziosa sullo Spirito Santo e sulla Comunione Eucaristica, che ad essa danno vita, forma e sostegno.
Trattandosi di introdurre i ragazzi all’incontro con Gesù, nella comunità cristiana, la dimensione personale e comunitaria sono l’indivisibile doppio binario cui tale cammino poggia.
L’episodio dei due discepoli di Emmaus e del loro incontro con il Risorto resta costantemente sullo sfondo.
L’esperienza di Cleopa e del suo compagno, nel quale ciascun discepolo può identificarsi, è l’esempio dell’esperienza in cui affiancare i ragazzi come compagni di viaggio:
° gustare la compagnia di Gesù lungo le strade del mondo, semplicemente aprendo a lui il cuore per condividere speranze e fallimenti;
° ascoltare la sua Parola che dona luce alle nostre vicende umane e le interpreta secondo il progetto di Dio;
° desiderare di “rimanere” si intuisce la Verità dell’amore con cui siamo salvati;
° riconoscere il Risorto nel gesto eucaristico e, quindi, la sua presenza viva nella Chiesa e nell’oggi abitato dal suo Spirito;
° annunciare la gioia di questo incontro con Gesù, perché sia incontrabile da tutti e per tutti sia la Via alla Verità e alla Vita.
P. Pietro Bettelli